Il dott. Raffaele Cilfone é nato a Carlantino (FG) nel 1951. Si è laureato in Medicina e Chirurgia all'Università degli Studi di Siena nel 1978. Si è specializzato in otorinolaringoiatria e patologia cervico-facciale presso la stessa Università nel 1981.
Ha svolto attività professionale presso la Clinica Otorinolaringoiatrica dell'Università di Siena, prima come tirocinante e successivamente come medico interno. Dal 1982 al 1984 ha prestato la sua opera professionale presso la Sezione di Otorinolaringoiatria della Casa di Cura "Prof. Brodetti" di Foggia. Dal 1984 al 1990 ha prestato servizio presso gli Ospedali Riuniti di Foggia.
Dal 1984 svolge la sua attività professionale in qualità di consulente presso la Casa di Cura "Villa Serena". Dal 1997 è responsabile dell'Unità Operativa di O.R.L. della Nuova San Francesco s.r.l. di Foggia. Perfezionato in chirurgia funzionale ed estetica del naso presso la Clinica Otorinolaringoiatrica dell'Università di Siena nel 1988.
Nel 2008 ottiene il diploma di Master Universiatario di secondo livello in "CHIRURGIA DEL NASO, DEI SENI PARANASALI E DEL MASSICCIO FACCIALE" presso l'Università degli studi di Roma "Tor Vergata".
E' membro dell'Associazione Italiana ORL di chirurgia Estetico-Funzionale Rino-Cervico-Facciale (AICEFrcf).