Il dottor Nicola Crucinio è nato a Troia nel 1955. Dal 2023 è al San Francesco Hospital come Specialista in gastroenterologia.
Nel 1981 ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna. É iscritto all’Ordine dei Medici di Foggia dal 1981. Si è perfezionato in Diagnostica con Ultrasuoni presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna nel 1983. Nel 1990 ha conseguito la Specializzazione in Malattie dell’Apparato Digerente presso l’Università degli Studi di Bari.
Dal 1982 al 1989 è stato prima titolare di guardia Medica presso USL FG/8, Comune di Troia, per poi nel 1989 essere assunto a tempo indeterminato, quale vincitore di concorso, presso la Divisione di Gastroenterologia degli Ospedali Riuniti di Foggia, come Dirigente Medico I livello.
Nel 1995 diviene responsabile del Servizio di Ecografia Internistica, Diagnostica ed Operativa della Divisione di Gastroenterologia degli Ospedali Riuniti di Foggia.
Mentre, nel 2007, gli viene attribuito l’Incarico di titolare della Struttura Semplice di Ecografia Interventistica. Nel 2015 viene, invece, incaricato come Facente Funzione ex art.18, in qualità di Direttore U.O. Complessa di Gastroenterologia Ospedaliera ed Universitaria, con lettera d’incarico prot. D.G. 14/962 del 15.12.2015 incarico che ha svolto fino al 2018.
In qualità di docente di Gastroenterologia, ha insegnato presso i corsi di studio delle professioni sanitarie e per la scuola di specializzazione di Gastroenterologia negli anni accademici che vanno dal 1995 al 2011 ed inoltre, sempre come docente per il Master di Ecografia ed Ecografia Interventistica dell’anno accademico 2022/23 della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Foggia. Mentre dal 2012 al 2023 è Docente per la SIEMC (Società Italiana di Ecografia in Medicina e Chirurgia) per i Seminari Nazionali di Ecografia Clinica.
Nel 2012 fonda, con altri colleghi ecografisti operanti in istituti sanitari in molte altre regioni Italiane, la SIEMC - Società Italiana di Ecografia in Medicina e Chirurgia – per la quale attualmente è componente del Consiglio Direttivo Nazionale ed è Direttore della Scuola di Ecografia Internistica della sede di Foggia.
Nel corso degli anni ha partecipato a numerosi corsi di formazione, convegni e congressi medici specialistici in qualità di formatore e di relatore.
Ha pubblicato numerosi articoli su riviste scientifiche accreditate sugli argomenti di propria competenza ovvero Gastroenterologici ed Ecografici.