Salta al contenuto principale

Servizio di radiodiagnostica/ TAC/ RMN/ senologia

Le attività del servizio comprendono tutte le indagini di: diagnostica ecografica internistica, vascolare, cardiologica, ostetrico-ginecologica, muscolo-scheletrica.

La densitometria ossea, a doppio raggio fotonico (DEXA), è oggi il metodo più usato per la valutazione della densità ossea.

Il servizio di Ecografia utilizza apparecchiature ecografiche digitali di ultima generazione, con tecnologia eco-color.

Si avvale di radiologia/ecografia interventistica diagnostica (biopsie e agoaspirati ecoguidati) e terapeutica (alcolizzazioni e termoablazioni con radiofrequenze di lesioni focali, drenaggi ecoguidati).

La particolare struttura a tunnel corto dell’apparecchio di Risonanza Magnetica (aperta), consente una diagnostica meno invasiva, particolarmente indicata per pazienti ansiosi o claustrofobici.

Presso il servizio di Radiodiagnostica del San Francesco Hospital, negli screening mammari, viene eseguita la visita senologica seguita dalla mammografia ed eventuale ecografia.

Le attrezzature sono di ultima generazione : il Mammografo digitale permette di rilevare immagini molto più definite, inviate telematicamente al medico radio- logo su schermi ad altissima definizione, attraverso i quali è possibile la rielaborazione dell’immagine, per uno studio più accurato delle microcalcificazioni.

Il Mammografo digitale consente inoltre di dimezzare la dose Rx erogata alla paziente rispetto al precedente sistema analogico.

Immagini ad altissima definizione, dosi di radiazioni dimezzate per il paziente e riduzione dei tempi di esecuzione degli esami, sono solo alcuni dei vantaggi della Tac 128 slice del San Francesco Hospital.

Medici Specialisti:

Dr.ssa Di Miscio Giuseppina

Dr. Casillo Antonio

Dr.ssa Borreggine Carmela

Dr. Grilli Gianpaolo