Il dott. Lucio Emanuele Cavaliere è nato a Foggia nel 1954. Da febbraio 2022 svolge attività di Anestesista come libero professionista presso il San Francesco Hospital.
Nel 1982 consegue il Diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bari, discutendo una tesi sperimentale in Chirurgia d’Urgenza dal titolo “ La modulazione dell’intervento chirurgico nelle occlusioni e perforazioni neoplastiche “.
Nel 1982 consegue il Diploma di Abilitazione all’Esercizio della Professione Medica. Nel 1987 consegue il Diploma di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione presso l’Istituto d’Anestesia e Rianimazione dell’Università degli Studi di Modena.
Nel 2008 consegue il “ Diploma Nazionale di Ecografia Clinica” rilasciato dalla S.I.U.M.B. Società di Ultrasonologia in Medicina e Biologia. Nello stesso anno segue un corso teorico pratico di “Ecocardiografia in Anestesia e Rianimazione” organizzato dal dipartimento di Chirurgia Cardio – toracica diretta dal prof. Fabio Guarracino della università degli studi di Pisa In Giugno 2009 supera il corso unificato per Istruttore Avanzato IRC e successivamente consegue la idoneità come istruttore ALS e PTC advanced.
Comincia il suo percorso professionale nel 1982, lavorando fino al 1986 come Assistente volontario, nel reparto di Anestesia e Rianimazione degli Ospedali Riuniti di Foggia.
Nel 1989 risulta vincitore di concorso pubblico di Assistente di ruolo a tempo pieno presso il Servizio di Pronto Soccorso permanente polidistrettuale della U.S.L. FG/4 Vieste.
Da febbraio 1989 prende servizio presso il Presidio di Vico del Gargano dove rimarrà fino al gennaio1993. A seguire ha lavorato in numerose strutture ospedaliere rafforzando la sua professionalità.
Ha realizzato e collaborato alla stesura di lavori scientifici editi a stampa su argomenti di Rianimazione Ha partecipato a numerosi Congressi, Corsi, Meeting, in qualità di relatore e moderatore, su discipline inerenti la Terapia Intensiva e la Anestesia in particolare nel campo della Anestesia Neuroassiale e Locoregionale.